I migliori negozi di Milano: in giro per le vie dello shopping della ‘città della moda’

Guida allo shopping
Lo shopping a Milano

Milano è la ‘città della moda’ per eccellenza, riconosciuta a livello planeario. Centro dello stile e scenario delle Fashion Week, è la meta più gettonata da tutte le fashion addicted. Fare shopping nei migliori negozi di Milano, andando alla scoperta di tutte le ultime tendenze in fatto di abbigliamento e accessori, può diventare quindi una vera e propria esperienza ‘culturale’. Qualsiasi sia il tuo stile, non rimarrai di certo delusa: potrai trovare davvero di tutto. Dai capi e gli accessori delle piccole botteghe artigiane, ai più noti brand di qualsiasi fascia di prezzo.

Corso Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano

Una delle strade più celebri della città, frequentata anche dai turisti. A pochi passi dalla famosa piazza Duomo, il centro cittadino, potrai dedicarti allo shopping scegliendo tra diverse proposte. In questo angolo di Milano ci sono infatti sia i negozi delle grandi catene– come Zara, Foot Locker, Alcott e Bershka, per citarne alcuni – fino agli store monomarca di Liu Jo, United Colors of Benetton, Gap, Sandro Ferrone ma anche Marella e Michael Kors. Un luogo che unisce una visita alla città con la possibilità di fare shopping per te stessa, per il tuo partner o per i bambini: c’è anche il Disney Store! Non mancano inoltre i negozi di gioielli o di make up, come Sephora e Kiko.

Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo della città

Lo shopping mall di lusso per eccellenza, ricco di storia e di fascino. La Galleria, soprannominata “il salotto di Milano”, si affaccia su Piazza Duomo, collegandola al Teatro della Scala, ed è frequentatissima sia dai milanesi che dai turisti. Qui puoi trovare le boutique, i caffè e i ristoranti più esclusivi. Passeggiare tra le sue vetrine è un must: avrai l’opportunità di ammirare le ultime collezioni di Louis Vuitton, Prada, Gucci, Tod’s, Swarovski, Church’s, Versace, Borsalino solo per citarne alcuni. La sua storia, iniziata nel lontano 1865 quando il Re, da cui prende il nome, riuscì a poggiare la prima pietra, si è da allora legata a tante vicende avvenute in città.

Corso Buenos Aires, una meta imperdibile

Altro indirizzo famosissimo per lo shopping e per piacevoli passeggiate, in cui poter trovare alcuni dei migliori negozi di Milano. Corso Buenos Aires racchiude decine di attività differenti e per tutte le tasche: puoi infatti acquistare vestiti, scarpe, articoli sportivi, intimo, fino agli accessori per la casa e l’ottica. Qualche esempio? Per l’abbigliamento puoi spaziare tra Sisley, Desigual, Gaudì Store, Levi’s, Elena Mirò. Per le calzature sono presenti i negozi multimarca come PittaRosso, e Contigo. Per gli articoli sportivi puoi trovare Foot Locker e Freddie; mentre per l’intimo si sono Intimissimi, Triumph, Yamamay, Tezenis. Sempre su corso Buenos Aires è inoltre presente una galleria con tanti altri negozi e attività commerciali. Una tappa fondamentale per tornare a casa con tanti nuovi outfit tutti da sfoggiare, ma anche per trascorrere un po’ di tempo nel centro di Milano.

Via Torino: shopping e relax

Un tempo via Torino rappresentava il punto di riferimento per andare alla ricerca di abiti vintage, antiquariato, botteghe artigiane. Oggi è diventata l’alternativa a Corso Buenos Aires: parte da piazza Duomo e arriva fino a Piazza delle Colonne di San Lorenzo. Ospita molti brand internazionali di fascia medio-bassa- come Pimkie, Stradivarius, Pull&Bear, Terranova, H&M – ma anche altri negozi di abbigliamento monomarca (Guess, Dixie, Boxeur des Rues), multimarca (Trend), sport (Nike Store, Boxeur Des Rues), intimo e accessori. Ma non solo: questa strada può vantare anche numerosi bar e caffetterie. Offre quindi la possibilità di ritagliarsi dei piacevoli momenti di pausa tra una sessione di shopping e l’altra. 

Corso di Porta Ticinese e Navigli: la zona più trendy

Da via Torino puoi facilmente raggiungere una zona che di certo non può mancare nella lista dei posti di Milano da vivere: ossia Corso di Porta Ticinese e i Navigli. Qui il tempo sembra essersi fermato: il quartiere Ticinese è il più antico della città e i Navigli sono il cuore della movida. Racchiudono tutta la vitalità e il fermento di Milano: locali, caffè e ristoranti, ma anche botteghe artigiane, laboratori di artisti, atelier e negozietti vintage. E diverse bancarelle, che sono sempre in grado di assicurare qualche bella sorpresa. Per uno shopping originale, a caccia di pezzi unici e dal gusto retrò. Non solo per quanto riguarda vestiti e accessori: se stai cercando vinili oppure oggettistica particolare, questo è il posto giusto.

Brera, dall’indole romantica

Il quartiere di Brera è affascinante e molto vivo, caratterizzato da un’anima bohémienne. un gioiellino che merita di essere scoperto, magari proprio dedicandosi a spese fuori dall’ordinario. Puoi visitare, oltre alle sue caratteristiche viuzze, negozi d’antichità e di oggettistica, boutique di abbigliamento vintage, persino una profumeria artigianale: The Merchant of Venice. Shopping e cultura: un binomio che qui può diventare realtà. Unendo agli acquisti una visita alla sua famosa Pinacoteca, che ospita alcune pregiatissime opere d’arte mondiale.

Via Montenapoleone: i migliori negozi di Milano e il “quadrilatero della moda”

Una luogo da sogno: quante volte hai sentito nominare questa lussuosa strada di Milano? Il suo nome deriva dall’istituzione finanziaria, nata in epoca appunto napoleonica, che aveva il compito di gestire il debito pubblico. Ormai da anni via Montenapoleone è considerata il cuore dello shopping di lusso, in cui sono presenti i migliori negozi di Milano di fascia alta, e fa parte del famoso ‘quadrilatero della moda’ insieme a via della Spiga, via Pietro Verri e via Sant’Andrea. Le boutique di haute couture da ammirare – o meglio, in cui fare spese folli – sono, tra gli altri, Burberry, Louis Vuitton, Prada, Roberto Cavalli, Dior, Cartier, Gucci, Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Pinko. Ma nelle strade limitrofe si trovano anche Chanel, Moschino, Miu Miu. Praticamente un sogno per tutte le fashion victim!

Via Manzoni, un’altra via dello shopping di Milano 

Incrocia via Montenapoleone, parte da piazza Scala e termina presso gli archi di Porta Nuova, quindi in centro città. Via Manzoni è un’altra area ricca di shop di un certo livello, anche molto trendy: Armani, Elisabetta Franchi, Patrizia Pepe, Manila Grace, Annarita N. Ma qui potrai anche per un attimo abbandonare lo shopping d’abbigliamento, per passare all’arredamento per la casa (Frau) oppure al prezioso collezionismo (Bolaffi). Non devi far altro che controllare la tua agenda e ritagliarti una giornata intera nell’angolo più fashion e con i migliori negozi di tutta Milano!

Via Dante, passando per il Castello Sforzesco

Tra piazza Duomo e il Castello Sforzesco, via Dante offre tanti altri buoni motivi per fare shopping. I negozi sono principalmente di brand italiani e internazionali di fascia media, sia per adulti che per bambini, ma vale la pena dare un’occhiata alle vetrine, in modo da essere sicure di non essersi perse proprio nulla! Oltre allo store di Silvian Heach e al negozio di calzature Aldo, puoi trovare Elena Mirò, Imperial, Kocca Store, Celio, Lacoste. E se dovessero servirti bagnoschiuma e shampoo, niente paura: puoi passare da L’Occitaine o dal Nashi Argan Store. Per l’intimo l’offerta spazia da Triumph a Lovable. Ma c’è anche un negozio Piquadro per borse e valigeria.

Bellezze architettoniche, atmosfere magiche e i migliori negozi di Milano: la ricetta perfetta per correre subito a rinnovare il guardaroba!