Shopping a Bologna: tra negozi, boutique, grandi catene… tanto da vedere e gustare

Guida allo shopping
Lo shopping a Bologna

 

Elegante e raffinata, ma allo stesso tempo giovane e vivace. Fare shopping a Bologna, girando in lungo e in largo il suo centro storico alla scoperta dei suoi innumerevoli negozi, rappresenta anche l’opportunità di vivere tutte le sue diverse anime. Ogni angolo della città racchiude un’atmosfera particolare e ha qualcosa da raccontare. Centro universitario prestigioso e rinomato nel mondo, cuore pulsante di arte e cultura, conserva un fascino unico, rimasto immutato nel corso dei suoi secoli di storia.

Via Indipendenza, da una vetrina all’altra

Via Indipendenza è una delle strade principali del centro di Bologna, molto trafficata e vissuta. Famosa per i suoi portici, ospita negozi di abbigliamento, calzature e accessori di moltissimi brand. Dalla celebre Piazza Maggiore – simbolo della città – fino alla stazione centrale, è un susseguirsi di attività commerciali, bar, ristoranti e hotel. Qui puoi trovare franchising come Zara, H&M, Dixie, Dixie, Accessorize, Pull & Bear, Oysho. Per l’intimo Intimissimi e Tezenis; Calzedonia per calze e costumi.  Ma anche Footlocker, Primadonna Collection, Bata e alcuni negozi “storici”: ad esempio Fini Sport e Mantellassi Calzature.

Non mancano store di make up e prodotti per il corpo (Kiko, Wyco, Nyx, Sephora, Yves Rocher), ottica (GrandVision by Avanzi, Ottica Pasquini, Centro Ottico Guidoreni Bologna), telefonia (Tim, Wind, 3 Store) e oggettistica (Pylones). Su via Indipendenza convergono molti vicoletti e stradine che ospitano negozietti di diverso tipo, così come caffetterie, gelaterie, bar, pub e osterie, dove puoi scegliere di rilassarti e fare una breve pausa tra un acquisto e l’altro. Altri negozi e locali sono presenti nella vicina via Ugo Bassi.

Fare shopping nel weekend è ancora più piacevole e divertente, perché tutta quest’area viene interamente chiusa al traffico e trasformata in zona pedonale.

Il Quadrilatero dello shopping nel centro storico

Come Milano, anche Bologna ha la sua area di negozi di lusso e di attività commerciali fortemente legate alla storia della cittadina. Via Rizzoli, via D’Azeglio, via Farini e via Castiglione rappresentano altrettante possibilità di fare compere spaziando tra abbigliamento, borse, calzature, elettronica, accessori per la casa e oggettistica.

Via Rizzoli è una delle strade principali del centro storico e collega le famose Due Torri di Bologna – degli Asinelli e Garisenda – a piazza del Nettuno, punto di ritrovo di molti cittadini bolognesi e non. Qui si trovano l’Apple Store, il monomarca United Colors of Benetton e il “department store” Coin, oltre a Maisons du Monde per arredamento e decorazioni casa, Desigual per abbigliamento e accessori, Geox per calzature e abbigliamento, Natale Fontana per i gioielli. Tra le botteghe storiche, da non perdere la Cartoleria Felsinea, un piccolo negozio storico di biglietti augurali e articoli in carta e in pelle; e Fermo Valli,  negozio di tessuti pregiati, lane e chiffon.

Via d’Azeglio è interamente pedonale: da piazza Maggiore arriva fino in via Farini ed è conosciuta anche perché ospita la casa, oggi museo, di Lucio Dalla. I negozi di abbigliamento, piuttosto ricercati, si alternano a franchising come Lush, Swatch, Calzedonia e Foot Locker. Sempre in via d’Azeglio si trova il Mondadori Bookstore.

Via Farini è una delle strade più chic: lo shopping a Bologna assume qui una connotazione del tutto differente. Si passa infatti dalla boutique di Furla, brand bolognese famoso nel mondo, agli store di Patrizia Pepe, Carla G e Manila Grace. Puoi inoltre dedicarti agli acquisti di abbigliamento premaman (Femme et Maternage), penne (lo storico Casa della Penna), mobili (Dimore), abbigliamento elegante multimarca (Marisell), candele e accessori (Profumo del Sale).

Percorrendo Via Castiglione, la strada che da via Rizzoli attraversa via Farini e arriva fino ai viali fuori dal centro storico, fanno capolino altre vetrine: abbigliamento multimarca uomo, donna e bambino; abbigliamento vintage (Upper Vintage); uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe (I pet you) e uno store di giocattoli (Giocheria).

Galleria Cavour e via dell’Archiginnasio: lo shopping a Bologna più esclusivo

Se il tuo obiettivo è acquistare nelle boutique delle griffe più quotate, o semplicemente concederti una passeggiata tra le vetrine più esclusive, allora il luogo da segnare subito in agenda è sicuramente la Galleria Cavour. Cuore del luxury e dello shopping più costoso, ha diversi accessi: da Via Farini, Via Massei, Via Goidanich e Via de’ Foscherari. Ovviamente i brand più famosi hanno tutti qui i loro preziosi store: da Louis Vuitton a Moncler; da Borbonese a Gucci; da Prada a Miu Miu, Michael Kors ed Emporio Armani. Ma ci sono anche Elisabetta Franchi, Polo Ralph Lauren, Tiffany & Co, Saint Laurent, Bottega Veneta, Church’s.

Poco distante da questa galleria commerciale, racchiusa tra la suggestiva piazza Maggiore e piazza Galvani, si trova via dell’Archiginnasio. Sede del Museo Civico Archeologico e della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, è rinomata anche per i suoi negozi. Lo shopping a Bologna non può che passare da qui: puoi acquistare da Liu Jo o Twin Set, Max&Co e Fratelli Rosetti, MontBlanc e Mandarina Duck. In piazza Galvani si trova inoltre la libreria Coop-Zanichelli, che può vantare una lunga storia e frequentatori del calibro di Giosué Carducci.

La storia della città nelle sue botteghe

Una particolarità dello shopping a Bologna è l’opportunità di visitare negozi e botteghe storiche, strettamente connesse allo spirito “bolognese” più autentico. Nei pressi di piazza Maggiore, e dislocati in vari punti del cuore del centro storico, è ancora possibile fare compere in attività che vanno avanti da decenni.

In via delle Pescherie si trovano i classici banchi di ortofrutta e piccoli negozi di alimentari, che durante la settimana animano il colorato mercato di Bologna. In via delle Drapperie la famiglia Atti manda avanti da cinque generazioni il suo panificio. Sotto il Voltone di piazza Maggiore si trova la pelletteria Campora, che vende borse, valigie e ombrelli.

La Coroncina, senza alcun dubbio uno dei più caratteristici negozi di Bologna, e si trova all’inizio di via Indipendenza: fondato alla fine del XVII secolo, vende oggetti di vario tipo e souvenir. Per non parlare dei negozi di gastronomia – uno dei più conosciuti è Tamburini,  in via Caprarie – in cui puoi acquistare i prodotti tipici bolognesi, come i tortellini e la mortadella.

Il Mercato di Mezzo, uno dei luoghi rappresentativi della cultura alimentare bolognese fin dal Medioevo, si trova in via Clavature: riqualificato nel 2014, oggi accoglie una birreria artigianale, una pizzeria e diverse botteghe di carne, pesce, salumi, frutta, pane, vini e pasticceria. Un altro mercato molto frequentato è quello delle Erbe, in via Ugo Bassi: perfetto per fare la spesa e dare un’occhiata alle numerose bancarelle, oppure per degustare un calice di vino in una delle sue enoteche. Via Santo Stefano ospita invece la Pasticceria Laganà, presente dal 1955.

Lo shopping a Bologna può diventare un’avventura emozionante tra moda, tradizione e cultura enogastronomica. Un piccolo viaggio per conoscere e comprendere meglio i tanti volti di questa città, che può davvero offrire molto a tutte le shopping addicted!